Igiene degli alimenti HACCP

 CORSI haccp

Formazione degli operatori alimentari

La formazione del personale addetto alla preparazione, trasformazione, manipolazione, trasporto, vendita e somministrazione degli alimenti è un requisito fondamentale per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti. Costituisce infatti uno strumento indispensabile per prevenire le tossinfezioni alimentari. I responsabili dell’impresa alimentare devono assicurare la formazione degli addetti in relazione al tipo di attività assegnata. Si tratta di una formazione specifica in materia di igiene alimentare,che in Toscana è disciplinata dalla Delibera di Giunta regionale n. 559 del 21 luglio 2008.

La formazione si distingue in diverse tipologie di corsi, così classificati:

  • Corso per titolari di imprese alimentari e responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse (16 ore di formazione)
  • Corso per titolari di imprese alimentari e responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari semplici (12 ore di formazione)
  • Corso per addetti con mansione alimentare di tipo semplice   (12 ore di formazione)
  • Corso per addetti con mansione alimentare di tipo complesso (8 ore di formazione)

La formazione effettuata ha una validità temporale di 5 anni, prima della scadenza deve essere effettuato un corso di aggiornamanto della durata di 8 ore per i titolari e di 4 ore per gli addetti.

Alimenti privi di glutine
Oltre  al corso previsto per tutti gli alimentaristi, gli operatori del settore alimentare titolari ed addetti alla preparazione, alla somministrazione e alla vendita che producono alimenti destinati ai celiaci sono tenuti a frequentare due moduli formativi specifici, disciplinati con D.G.R. n. 1036/2005 , per una durata complessiva di 8 ore. Tale formazione prevede un aggiornamanto almeno quinquennale della durata di 4 ore.

1

1

ORGANIZZIAMO PERIODICAMANTE TUTTE LE TIPOLOGIE DI CORSI ELENCATI

CONTATTACI PER INFORMAZIONI RELATIVE AI COSTI ED ALLE DATE DI SVOLGIMENTO