Le figure centrali per la formazione professionale ed aziendale sono i docenti, che oltre ad un’ottima preparazione ed esperienza, posseggono abilità nel relazionarsi con gli altri e capacità di progettualità nell’organizzazione del lavoro.

Gli insegnanti, coadiuvati dal gruppo dirigenziale, progettano il percorso didattico, cercando di adattarlo in base alle singole esigenze. Lo scopo principale è ideare un piano di studio strategico per valorizzare le potenzialità del singolo e fornire il materiale didattico finalizzato ad agevole apprendimento.

I docenti Cinquesse

Susanna Mangoni

Ho conseguito il diploma superiore in Tecnico dei servizi turistici, studiando lingue quali inglese, francese e tedesco; successivamente ho proseguito gli studi acquisendo la laurea in Scienze Turistiche all’Università degli Studi di Firenze, specializzandomi nelle lingue Inglese e Spagnolo.

La mia passione per i viaggi, le lingue e le culture straniere mi ha portato dopo il mio percorso di studi ad approfondire le mie competenze studiando per alcuni anni a Londra e trascorrendo molti anni all’estero lavorando nell’export e come International Hostess su prestigiose navi da crociera. Nel 2009 ho iniziato l’attività d’insegnamento e formazione in lingua inglese ad adulti e bambini. Dal 2013 opero per il gruppo Cinquesse occupandomi dell’insegnamento delle lingua inglese e spagnola, oltre a materie riconducibili all’attività delle scienze turistiche, in corsi scolastici e di formazione

Svolgo infine parallelamente attività di potenziamento lingua inglese presso la scuola primaria.

Luca Lazzeretti

Luca Lazzeretti, Diplomato alla scuola superiore Itis di Pistoia in meccanica e poi laureato all’università di Pisa in ingegneria meccanica, frequenta il percorso di specializzazione nella medesima facoltà.

Appassionato di qualsiasi tipo di macchinario: dai trattori agricoli che ha imparato a riparare nell’azienda Agricola Basili Delio, passando ai componenti in fibra di carbonio che ha avuto modo di conoscere grazie ad un progetto in collaborazione con Intermecc Engineering, fino ai sistemi di controllo di piattaforme off-shore per acque profonde per turbine eoliche ENI.

“Avendo interrotto, e poi ripreso, gli studi penso di riuscire a capire le difficoltà che hanno molti ragazzi e corsisti nel riprendere in mano un libro dopo del tempo e la paura di non riuscirci”, questa la spinta che ha determinato la decisione da parte di Luca di dedicarsi alla formazione in ambito scientifico: matematica, fisica, meccanica e disegno tecnico sono le materie principali di interesse.

Francesca Berretti

Francesca Berretti, Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Comparata presso la scuola SPC di Firenze con ulteriore specializzazione in disturbi del comportamento alimentare (AIDAP), è iscritta all’Ordine degli psicologi della Toscana dal 2008 (numero di iscrizione 5227)
Esercita la libera professione di psicoterapeuta presso il suo studio privato da più di dieci anni.
Dal 2102 si occupa inoltre con interesse e passione di insegnamento nelle materia di psicologia, pedagogia, sociologia ed antropologia in percorsi di formazione professionale ed aziendale.
Referente presso l’agenzia formativa Cinquesse per i corsi di Addetto all’assistenza di base e Tecnico dei servizi socio educativi (Ass. Scolastico).

Marco Leporatti

Marco Leporatti, 29 anni, laureato in Scienze Forestali ed Ambientali; dottore magistrale in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico Ambientali presso l’Università degli Studi di Firenze.
Si occupa di gestione sostenibile delle risorse naturali, piani di assestamento Forestale e salvaguardia della Fauna Selvatica in tutta Italia.
Svolge inoltre attività di insegnante di Scienze presso scuole secondarie di primo e secondo grado ed in corsi di formazione riconosciuta, professionali ed aziendali (materie di biologia ed alimentazione).