Corsi Universitari
CINQUESSE – oramai da alcuni anni – è un centro ECP PEGASO (E-learning Center Point) cioè Polo didattico accreditato dall’Università Telematica Pegaso, ed un EiPoint Mercatorum accreditato all’università telematica Mercatorum
Università Telematica Pegaso
L’Università Telematica Pegaso è un istituto di istruzione di livello universitario istituito dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n. 118 del 23-5-2006- Suppl. Ordinario n. 125). L’Ateneo è costruito sui più moderni ed efficaci standard di istruzione in ambito e-learning ed eroga corsi in modalità a distanza.
Università Telematica Mercatorum
L’Università di tutte le Aziende Italiane. La prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.
Cosa gli sono E-Learning Center Point e gli EiPoint?
Gli ECP ed EiPoint sono centri autorizzati ed accreditati distribuiti su tutto il territorio nazionale per favorire l’incontro tra domanda ed offerta universitaria ed integrare al meglio la formazione individuale. Essi infatti, vengono accreditati come ‘Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Università Telematica Pegaso e dell’Università Mercatorum, che ne riconoscono la qualità poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalle stesse Università.
Vantaggi per gli studenti
Lo studente con i suoi bisogni, competenze, attese e motivazioni diviene il soggetto principale dell’offerta formativa.
Egli verrà opportunamente assistito ed orientato, nel momento della definizione degli obiettivi di apprendimento e nella scelta delle tappe del proprio percorso di formazione.
Presso CINQUESSE troverai persone qualificate per ricevere gratuitamente numerosi servizi necessari per intraprendere la formazione, in particolare:
- Ricevere tutte le informazioni relative all’offerta didattico-formativa dell’Ateneo.
- Sperimentare la modalità di studio in e-learning avvalendosi di postazioni multimediali all’avanguardia.
- Conoscere le dinamiche relative alla procedura di iscrizione e formalizzare la stessa in loco.
- Ottenere le certificazioni rilasciate dall’Ateneo.
Come si studia
La modalità di studio telematica ha come vantaggio quello di offrire il materiale didattico disponibile e consultabile h24, ogni giorno dell’anno e quindi permettere agli studenti di decidere sul dove e quando studiare.
Per studiare basta quindi avere un dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) e accedere alla piattaforma e-learning.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso e Mercatorum, prevedono l’utilizzo di percorsi didattici on-line costituiti da learning objects in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi.
Lo studente, infatti, dispone:
- del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei filmati delle lezioni;
- delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività didattiche della propria aula virtuale, seguito in maniera costante dal titolare della disciplina (professore), che è responsabile della didattica; tutor esperti dei contenuti formativi e degli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, coordinano e monitorano le attività dell’aula.
L’attività dei tutor è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
La frequenza è obbligatoria?
Tutto lo studio avviene online, quindi non vige l’obbligo di frequenza, ma per essere ammessi alla prenotazione di un esame è necessario aver visualizzato almeno l’80% delle video-lezioni che compongono il materiale didattico
Dove si sostengono gli esami?
Puoi sostenere gli esami in una delle oltre 150 sedi presenti in tutta Italia, ma fino al termine dell’emergenza COVID gli esami si sosterranno on line.
Corsi di Laurea disponibili
Clicca qui per conoscere i CORSI DI LAUREA PEGASO
Clicca qui per conoscere i CORSI DI LAUREA MERCATORUM
Come e quando posso iscrivermi?
Iscriversi ai Corsi di Laurea Online delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, presso la nostra sede, sfruttando tariffe economiche agevolate che possiamo offrirti in qualità di ECP ed EiPoint.
Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste inoltre particolari agevolazioni economiche.
Il nostro servizio di assistenza ed iscrizione è totalmente gratuito.
Posso rateizzare i pagamenti?
Il pagamento della retta annuale può essere rateizzata in relazione al periodo di immatricolazione e al corso scelto.
Sono già iscritto presso altra università, posso convalidare gli esami sostenuti e trasferirmi in Pegaso/Mercatorum?
È possibile richiedere la valutazione degli esami universitari già sostenuti e del proprio curriculum (certificazioni informatiche, certificazioni linguistiche, esperienze professionali ecc.) per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari).
La valutazione è gratuita e non comporta alcun impegno da parte del richiedente.
Qual’è l’offerta formativa post laurea e post diploma?
L’offerta formativa delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum è arricchita da un’ampia proposta di Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali,
conseguimento dei 24 CFU propedeutici per l’insegnamento.
C’è inoltre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.
Posso provare gratuitamente la piattaforma?
È possibile provare gratuitamente la piattaforma prima di procedere con l’iscrizione. Con questa opzione, potrai testare tutti gli strumenti didattici messi a disposizione dalle piattaforme e visualizzare alcune video lezioni del corso prescelto. Per avviare la prova gratuita contattaci.